News

Le nostre ultime novità

Nuovi servizi, nuove certificazioni, nuove soluzioni sviluppate per le aziende come la tua, ma anche corsi di formazione, eventi e piccoli grandi traguardi che ci rendono ogni giorno orgogliosi: ecco una panoramica sulle ultime novità Infostar.

Seguici anche sui nostri canali social:


News

Innovazione, tra capitale umano e performance aziendali.

“La mentalità più importante oggi non è quella di chi pensa di dover competere con la tecnologia, ma quella di chi sceglie di crescere insieme alla tecnologia.”

Ieri, a Udine, si è svolta la presentazione di Leadership e capitale umano, il nuovo libro di Guido Tonizzo, con la partecipazione di Infostar. Un’occasione per parlare del ruolo fondamentale delle persone e di come la tecnologia possa essere un reale supporto della crescita delle risorse umane.

Tonizzo ha parlato anzitutto di come gli interventi di coaching e formazione mirati possano migliorare la collaborazione, diminuire i malintesi e sostenere team e figure chiave. E’ poi emerso un tema molto importante: l’affiancare team e azienda verso il cambiamento e l’innovazione, anche digitale.

A questo punto è intervenuto Luca Noacco che, sollecitato sul tema del rapporto tra persone, aziende e tecnologia, ha portato ulteriori riflessioni sull’importanza della mentalità per cavalcare, in modo etico e strategico, l’innovazione: “Il vantaggio competitivo nasce quando persone motivate, competenti e responsabili utilizzano la tecnologia per realizzare una visione comune”.

Guido Tonizzo, con esempi pratici e anche ironici, ha fatto capire quanto sia importante la comunicazione: “Saper comunicare migliora l’intesa ed il rapporto con i collaboratori” e in particolare “Saper porre -e sapersi porre- domande di qualità, è fondamentale per poter elaborare scelte importanti di tipo strategico”.

L’evento poi ha consentito un’originale esplorazione di quali soft skills sono utili al giorno d’oggi, per affrontare al meglio l’ondata innovatrice data in particolare dall’AI. Noacco, rispondendo alla domanda dell’autore, ha indicato: “curiosità al posto della paura”, “pensiero critico e pragmatico”, “responsabilità personale”, “apprendimento e umiltà” e, come filo conduttore dell’evento: “collaborazione”.

L’organizzatrice Federica Sansevero, con la sua prospettiva di artista, ha fatto notare che, a patto che le persone continuino a concedersi spazio per creare idee e scegliere, l’AI è uno strumento utilissimo anche nel mondo dell’arte e della cultura.

Possiamo concludere che, come sottolineano i valori stessi di Infostar, innovazione, comunicazione e crescita sono parte della stessa formula e rappresentano un modo virtuoso e umano di intendere il lavoro e l’adozione degli strumenti digitali più adatti e performanti per la propria realtà. Infostar è sempre pronta a dare supporto, in questo modo, ai suoi clienti.

 

Condividi questa news su: