Secondo appuntamento del ciclo “innovIAmo“: Come l’intelligenza artificiale può trasfromare il mondo produttivo, educativo e sportivo, in Confindustria Udine.
L’evento, organizzato nella torre di Santa Maria, è stato promosso dal Comitato Piccola Industria, dai Gruppi Telecomunicazione e Informatica e Terziario Avanzato, e dal Digital Innovation Hub di Confindustria Udine. Inserito nel ciclo di incontri “innovIAmo”, il convegno ha esplorato il ruolo sempre più cruciale dell’Intelligenza artificiale per il futuro delle imprese e l’innovazione del territorio.
Orgazizzatori e relatori di “innovIAmo” seconda edizione.
Il benvenuto e l’introduzione ai lavori della giornata sono stati portati, per conto di Confindustria Udine, da Annalisa Paravano, vicepresidente e presidente Comitato Piccola industria, dal nostro CEO Cristian Feregotto, capogruppo Aziende telecomunicazione e informatica, e Mauro Pinto, capogruppo Aziende terziario avanzato.
Sono seguiti poi, coordinati da Mauro Pinto, gli interventi tecnici. Antonio Petrullo, account executive di Google Cloud, ha illustrato i principi per comprendere e adottare l’IA generativa, presentando esempi concreti di organizzazioni che utilizzano quella di Google Cloud, il cui accesso, per gli utenti italiani, è facilitato e reso più sicuro dalla presenza di due region di datacenter all’interno del confine nazionale, una a Milano, l’altra a Torino. Quindi Lorenzo Ridi, partner engineer di Google Cloud, ha esplorato le potenzialità di Gemini e Google Cloud, mentre Simon Criswick, chief didactic officer di My English School Italia, ha spiegato, attraverso casi pratici, come l’IA generativa possa venire integrata in modo pratico e sostenibile in ambito educativo e formativo. “L’intelligenza artificiale – ha sottolineato Criswick – sta cambiando il modo in cui insegniamo e apprendiamo, offrendo strumenti utili per personalizzare l’istruzione e migliorare l’efficienza, rendendo l’apprendimento più accessibile e adattivo”.
Infine, Franco Collavino, direttore generale dell’Udinese Calcio, ha offerto una prospettiva interessante sull’uso dell’intelligenza artificiale nel mondo dello sport: “Il calcio, come tutte le aziende – ha sottolineato -, ha davanti una grande sfida per fare un salto in avanti nel futuro. L’intelligenza artificiale, in ambiti come l’analisi dati e lo scouting, può dare un supporto importante nell’indicizzazione dei dati ed anche nella ricerca di soluzioni innovative. L’Udinese ha intrapreso questo percorso per mettere a sistema dati di allenamenti e gare e perfezionare ed ampliare il database del nostro scouting anche in sinergia con il Watford. Da club storicamente con Dna innovativo vogliamo sfruttare sempre meglio questo strumento”.
Cristian Feregotto. CEO Infostar e Capogruppo Telecomunicazione e Informatica di Confindustria Udine.
Annalisa Paravano. Presidente Piccola Industria di Confindustia Udine.
Mauro Pinto. Capogruppo Terziario Avanzato di Confindustria Udine.
Antonio Petrullo. Account Executive di Google Cloud.
Lorenzo Ridi. Partner Engineer di Google Cloud.
Simon Criswick. Chief Didactic Officer di My English School.
Franco Collavino. Direttore Generale di Udinese Calcio.
InnovIAmo riprende a gennaio 2025, con la terza edizione!
Notizia riportata da: